L’odorato del cane è così potente che può rilevare un basso livello di zucchero nel sangue,  quindi una crisi ipoglicemica. Un vero e proprio patrimonio per i diabetici.

Oltre a sapere attivare l’allarme acustica, il cane di Farah Dogs, è ugualmente allenato a portare al/la beneficiario/a il glucometro e fargli capire che deve sedersi o mettersi in salvo quando sente che il suo livello di glucosio nel sangue è troppo basso.

I cani di Farah Dogs per persone diabetiche aiutano bambini  (a secondo dei casi) o adulti con diabete di tipo 1 con improvvisa ipoglicemia. Per i genitori di bambini diabetici, il cane consentirà loro di trascorrere finalmente tutta la notte senza dover costantemente alzarsi per monitorare e controllare il tasso di zucchero del loro bambino.

Sono addestrati per rilevare improvvisi e non prevedibili abbassamenti di zucchero nel sangue del loro padrone attraverso il loro olfato  e avvertirli di ingerire rapidamente qualcosa di dolce.

Potranno anche abbaiare o guaire per ottenere aiuto o attivare un sistema di chiamata di emergenza, se necessario.

Loro capacità a rilevare e reagire ad un improvvisa ipoglicemia aiuta il loro padrone evitandoli la perdita di coscienza o altre gravi conseguenze.

Inoltre, questi cani specificamente addestrati a tale scopo offrono sicurezza, fiducia e indipendenza.

Tutti i cani di Farah Dogs sono forniti gratuitamente al beneficiario, ma il loro costo di formazione ammonta però tra CHF 25’000 e 30’000 e senza l’aiuto dei nostri partner,  sponsors e donatori,  non possiamo intraprendere nessuna cosa.

I nostri partner

Aiutateci – La sua donazione – un aiuto prezioso :